Il progetto “Innovazione nel settore dell’acquacoltura sostenibile, attraverso la messa a punto di nuovi sistemi a circuito chiuso per la produzione di prodotti ittici salubri e sicuri (INAQUA-2-O)” interviene nell’ambito dell’acquacoltura di precisione mediante lo sviluppo di un ampio framework metodologico e tecnologico per la produzione assistita di specie acquatiche in ambiente controllato, al fine di:
1) accrescerne l’efficienza e la produttività;
2) ridurne drasticamente l’impatto sull’ecosistema suolo-acqua-aria;
3) sostenere i consumi alimentari domestici senza incidere sulle popolazioni ittiche naturali e incontrando la crescente attenzione delle famiglie italiane alla qualità del cibo.
Intervengono nel contributo video realizzato da Officine Creative con il coordinamento di CoolClub:
Prof. GIUSEPPE GRASSI Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione Professore di Elettrotecnica e Responsabile Scientifico del progetto INAQUA-2-O, Università del Salento
Prof. TIZIANO VERRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali Professore di Fisiologia e Coordinatore del Comitato Scientifico del Laboratorio di Urban Farming, Università del Salento
InAqua-2-O è un progetto a cura di Università del Salento, DIPARTIMENTO AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE E AMBIENTALE Sezione Attuazione dei programmi comunitari per l’agricoltura e la pesca Servizio Programma FEAMP, MASAF, Regione Puglia.